LEGADEMA

LEGADEMA

LEGADEMA2

Line up:
Andrea Bortolai: Voce solista e cori
Flavio Fiumi: Chitarra Elettrica, MIDI orch.
Michele Gollini: Batteria, cori
Andrea Manzoni: Chitarra Elettrica
Andrea Raffucci: Basso
Biografia:

Le radici dei Legadema, vanno ricercate nei Metal MeccanicA, gruppo Imolese nato nella primavera del 2003 con l’idea di creare una band che sprigionasse potenza, attraverso il metal e l’hard rock.

Il gruppo sceglie la strada di diventare una tribute band dei Metallica senza precludersi comunque la possibilità di spaziare nell universo metal/hard rock inserendo altre cover che portano il gruppo ad avere quasi 3 ore di repertorio.

Rimangono vive nei ricordi del gruppo le esibizioni live al Transilvania di Bologna nel 2004, sul palco di Cà Vaina all’Heineken Jammin’ Festival nel 2005 e 2006 e al motoraduno di Acqualagna nel giugno 2010. Non ultima per importanza, la vittoria alla prima edizione di “Gocce di Musica”- AVIS” nello splendido contesto della Rocca Sforzesca di Imola, nel giugno 2008.

Dalla spinta ricevuta dalla vittoria del concorso con il pezzo “Vivere”, i “5 Horsemen” (Andrea Bortolai, Flavio Fiumi, Andrea Manzoni, Luca Lullo e Michele Gollini) si chiudono in sala prove, iniziando a comporre pezzi propri.

Il giugno 2011 vede la dipartita dal gruppo del bassista Luca Lullo, che lascia i Metal MeccanicA per dedicarsi a progetti personali e percorrere altre strade musicali.

I 4 ragazzi rimasti però non si fermano e continuano attivamente a comporre nuovo materiale.

L’allontanamento dall’universo Metallica e la creazione di pezzi propri, scritti in italiano, porta i Metal MeccanicA a trasformarsi in Legadema, che in lingua Setswana (Bantu) significa “Luce dal cielo”.

A settembre 2012 entra a far parte del gruppo il nuovo bassista Andrea Raffucci (ex Love Excess e Secret Word).

Con la formazione di nuovo al completo, i Legadema terminano nell’ottobre 2012 il loro primo cd “Passato Presente”, riassunto della vita artistica dei componenti del gruppo.

Il cd racchiude 9 pezzi, alcuni dei quali scritti dal cantante Andrea Bortolai e dal chitarrista Andrea Manzoni più di 10 anni fa, e brani di produzione attuale, spaziando dal prog/metal ad un più orecchiabile pop/rock.

PASSATO PRESENTE (PCR 04)

LegademaFront_cd

Pagina Facebook Legadema

%%%